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Training Autogeno

Il Training Autogeno (TA) è, probabilmente, la più nota tra le tecniche di rilassamento, ma non si tratta solo di questo, infatti, possiamo definire il TA come una tecnica psico-corporea che permette di raggiungere uno stato di profonda introspezione e coscienza di sè; questo porta ad un maggiore controllo sulle funzioni neurovegetative del nostro corpo e ad un maggior potere di cambiamento a livello di personalità e di modalità di approcciarsi alle situazioni della vita.

Il Training Autogeno (TA) è stato ideato dal neurologo berlinese e studioso di ipnosi J.H. Schultz a partire dagli anni ‘20. Training significa “allenamento” e Autogeno “che si genera per propria capacità”; il TA, dunque,  è un addestramento al cambiamento fisico e mentale che permette, con un buon allenamento, di giungere progressivamente ad una percezione sensitiva ed emotiva del proprio corpo e permette di modificare alcuni processi che normalmente non rispondono alla nostra volontà.

Il TA si realizza attraverso lo svolgimento di specifici esercizi che si dividono in due “fondamentali” (pesantezza e calore) e quattro “complementari” ( respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca) più un esercizio propedeutico che ha come scopo quello di generare uno stato di calma.

Con l’apprendimento del TA e un allenamento costante è possibile prevenire una lunga serie di disturbi, fisici e psicologici, e apportare significativi miglioramenti rispetto a problematiche già in atto.

Per approfondire, puoi leggere l’ARTICOLO: “Training Autogeno”.

Psicologia Benessere organizza periodicamente a Torino CORSI di Training Autogeno e di altre tecniche come il Rilassamento Muscolare Progressivo e la Coerenza Cardiaca.

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