Tecniche di Rilassamento e di gestione di Ansia, Stress ed Emozioni

Le tecniche di rilassamento hanno origini lontanissime nel tempo, basti pensare ai primi studi sul magnetismo animale e sull’ipnosi, ma è grazie ai progressi negli studi sull’anatomia e sulla fisiologia dei sistemi neuromuscolari e neurovegetativi che si svilupparono le tecniche psicofisiologiche di rilassamento così come le conosciamo e le utilizziamo oggi nel campo della psicologia applicata.

Esistono diversi tipi di tecniche di rilassamento che si differenziano, fondamentalmente, per due aspetti:

  1. La direttività.
  2. Le risposte fisiologiche e cognitive.
Sistemi di risposte fisiologiche PIU’ DIRETTIVE Sistemi di risposte cognitive
Rilassamento Muscolare Progressivo Ipnosi
Training Autogeno Meditazione
MENO DIRETTIVE

L’applicazione principale delle tecniche di rilassamento è quella di provocare una riduzione dell’attivazione psicofisiologica e una modificazione dello stato di coscienza.

Benefici delle tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono così diffuse perchè apportano una serie di benefici, che sono stati scientificamente dimostrati. Tra i principali:

  • Combattere i sintomi di ansia e stress.
  • Raggiungere un grado di rilassamento molto profondo che permette un rapido recupero di energie attraverso un riposo ristoratore.
  • Migliorare le prestazioni e superare più facilmente le difficoltà.
  • Favorire l’autodeterminazione e raggiungere un buon grado di autocritica e autocontrollo (tramite l’introspezione).
  • Raggiungere un distacco emotivo che permette di ragionare lucidamente, prendere decisioni importanti in modo più obiettivo e reagire agli eventi esterni con maggiore tranquillità.
  • Avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei propri pensieri e delle proprie emozioni che aiuta a ristrutturare i vissuti negativi e a modificare i tratti indesiderati della propria personalità.
  • Prevenire e migliorare molti sintomi fisici (es. problemi cardiocircolatori, gastrointestinali, dermatologici, respiratori…) e psicologici (es. disturbi ansiosi, sessuali, del sonno…).

Le tecniche trattate in questo sito web sono:

Tecniche di Rilassamento per Combattere Ansia e Stress

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